SERVIZI CAAF VENEZIA

TARIFFE ISCRITTI

TARIFFE NON ISCRITTI

CHE COSA FACCIAMO

Chiamaci

041 - 5040021

Scrivici

venezia@caaffabi.it

DOVE SIAMO

Via Capuccina 9/g - Mestre

I servizi offerti da CAAF FABI Srl – sede di Venezia-Mestre

Modello 730

Il 730 è un modello semplificato di dichiarazione dei redditi.

I requisiti riguardano sia le tipologie di soggetti che possono presentare il modello 730, sia le tipologie di reddito da dichiarare.

Che redditi si possono dichiarare con il modello 730?

Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare i seguenti redditi (posseduti nell’anno d’imposta di riferimento): di lavoro dipendente e/o assimilati, fondiari (terreni e fabbricati), di capitale, di lavoro autonomo occasione, alcuni redditi diversi e/o assoggettabili a tassazione separata.

Sostituto d’imposta

I soggetti che presentano il modello 730 devono comunicare a CAAF FABI i dati del loro sostituto d’imposta (mese di luglio e/o agosto): infatti i rimborsi/debiti derivanti dal modello 730 sono restituiti/trattenuti direttamente dal sostituto d’imposta con la retribuzione di luglio (o, in caso di pensione, a partire dal mese di agosto). Sarà CAAF FABI a comunicare gli importi a credito/debito ai sostituti d’imposta, senza alcun ulteriore adempimento a carico del contribuente.

Perchè presentare il modello 730?

Il modello 730 prevede la sola indicazione dei redditi posseduti, degli oneri deducibili/detraibili, gli eventuali crediti d’imposta, acconti o eccedenze. Non è necessario effettuare alcun calcolo (a differenza del modello Unico): sarà CAAF FABI a provvedere a riguardo ed a restituire le risultanze della dichiarazione dei redditi.

CAAF FABI, in ottemperanza agli obblighi di legge, deve verificare la conformità dei dati esposti nella dichiarazione (c.d. “Visto di Conformità”). Questo obbligo si esplicita nel controllo della documentazione esibita dai contribuenti: le ritenute fiscali derivanti dalle certificazioni dei Sostituti (es: CU), scontrini/fatture/quietanze ed altri documenti richiesti dalla normativa fiscale comprovanti gli oneri, ricevute dei versamenti d’imposta versati direttamente dal contribuente (es: modello F24). Questo porta ad un duplice vantaggio per il contribuente: minore possibilità di errore e minori controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

Per ogni ulteriore informazione e per ogni dettaglio sul servizio di compilazione del modello 730 contattateci allo  041.5040021 o scrivete a venezia@caaffabi.it

Modello REDDITI PF

Il modello di dichiarazione dei REDDITI PF, a differenza del mod. 730, è un modello più complesso e può essere utilizzato da tutti i contribuenti e per tutte le tipologie di reddito. In alcuni casi la presentazione del modello Unico non è un alternativa al modello 730, bensì un obbligo: ad esempio se si devono dichiarare investimenti all’estero e per presentare la dichiarazione dei redditi per contribuenti deceduti.

Il risultato a credito potrà essere chiesto a rimborso (lo stesso avviene, da parte dell’Amministrazione Finanziaria) oppure utilizzato in compensazione o per essere riportato nelle successive dichiarazioni. Nel caso di debito d’imposta, a titolo di acconto o saldo, il contribuente dovrà provvedere ai pagamenti autonomamente tramite il modello di versamento unificato F24.

Modello ISE/ISEE

Per la richiesta di prestazioni assistenziali legate al reddito o di servizi di pubblica utilità è prevista la valutazione della situazione economica del richiedente, con riferimento al suo nucleo familiare: a tal fine sono calcolati due indici: l’ISE (indicatore della situazione economica) e l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

Per ottenere il calcolo dell’ISE e dell’ISEE è necessario presentare una dichiarazione denominata Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, che contiene informazioni sui redditi e sul patrimonio (posseduto al 31 dicembre dei due anni precedento  quello della presentazione) del nucleo familiare di riferimento: l’ISE è determinato dalla somma dei redditi e del venti per cento del patrimonio, l’ISEE scaturisce invece dal rapporto tra l’ISE e il parametro desunto dalla scala di equivalenza.

La DSU ha validità annuale e può essere presentata in qualunque momento dell’anno, ma, se non contiene i dati sulla situazione reddituale relativa all’anno solare precedente quello della presentazione, l’Ente erogatore ha facoltà di richiedere una dichiarazione aggiornata. La DSU, nel periodo di validità, può essere utilizzata da parte di ogni componente del nucleo per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate (NB: il nucleo di riferimento ai fini Isee non sempre coincide con quello anagrafico).

Il cittadino presenta la DSU direttamente a CAAF FABI, mentre (in via generale) la domanda per ottenere le prestazioni sociali agevolate deve essere presentata direttamente all’Ente erogatore. La prestazione di CAAF FABI è totalmente gratuita per il cittadino che la richiede.

Esempio di prestazioni erogate sulla base dell’ISEE:

  • Erogazione borse di studio e/o prestazioni del diritto allo studio universitario
  • Agevolazione per il canone telefonico
  • Bonus Elettrico e Bonus Gas
  • Contributi per canoni di locazione
  • Tariffe asili nido
  • Servizi socio sanitari
  • Social Card

Ulteriori informazioni su Ise/Isee sono disponibili sul sito Inps dedicato, dove sono disponibili copia del modello e le istruzioni per la compilazione ed una funzione per la simulazione del calcolo ISEE.

Successioni

Per informazioni sul servizio visitare la pagina dedicata e chiamare il numero 041/5040021 o inviare un’email  a : venezia@caaffabi.it

INVIACI UN MESSAGGIO

Torna in alto