RED
RED - INTEGRAZIONE AL MINIMO
Il RED è una dichiarazione reddituale che l’INPS richiede annualmente ai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito, ad esempio: integrazione al minimo, pensioni di reversibilità, assegni al nucleo familiare, maggiorazione sociale.
Attraverso il RED l’ente previdenziale verifica la sussistenza dei requisiti reddituali da parte del pensionato per continuare ad avere diritto alla prestazione.
In linea generale, il modello RED viene inviato a determinate categorie di pensionati, ad esempio quelli con pensioni integrate al minimo, con maggiorazione/assegno sociale, con trattamento di famiglia.
Il pensionato che riceve la lettera dell’ente deve consegnarla presso una delle sedi territoriali di CAAF FABI, che assisterà gratuitamente il cittadino e verificherà quali dati vanno comunicati.
Anche coloro che non abbiano ricevuto la lettera di sollecito dall’ente possono verificare se sono interessati o meno alla campagna RED (ordinaria o solleciti) fornendo a CAAF FABI la delega che autorizza al prelievo della matricola RED in cooperazione applicativa.
Al termine della predisposizione della modulistica necessaria il CAAF provvederà a stampare ed a consegnare al pensionato il modello RED, trasmettendolo poi in via telematica ad Inps
L’INPS chiede queste informazioni attraverso una matricola con la quale identifica anche i redditi che, se posseduti dal titolare della prestazione e/o da alcuni componenti del nucleo familiare, rilevano ai fini della determinazione della prestazione stessa.
Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce modelli Red e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.
NON DEVE PRESENTARE IL RED
Chi per obbligo o per facoltà, presenta il 730 o REDDITI PF e non possiede redditi, che seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della prestazione
DEVE PRESENTARE IL RED
- chi per obbligo o per facoltà presenta il 730 o il modello REDDITI PF e possiede altri redditi, in taluni casi anche esenti o esclusi dalla dichiarazione dei redditi
- chi, pur avendo presentato la dichiarazione dei redditi, è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo;
- chi è comunque esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presenta.
I titolari di pensione residenti all’estero, interessati dalla rilevazione dei redditi, riceveranno dall’INPS una comunicazione postale (RED EST) che deve essere restituita all’Istituto pensionistico esclusivamente tramite il Patronato INCA CGIL o per il tramite dell’Autorità Consolare Italiana.
I titolari di pensione residenti in Italia non riceveranno alcuna comunicazione postale, pertanto dovranno recarsi al CAAF convenzionato per la compilazione del modello RED o potranno provvedere autonomamente a presentare la dichiarazione tramite il sito INPS.
Riceveranno invece una lettera di Sollecito coloro che nell’anno precedente non hanno reso la dichiarazione reddituale all’INPS. Attenzione, perché coloro che non presenteranno il modello RED potranno incorrere nell’eventuale sospensione o revoca delle prestazioni percepite.
SCADENZA PRESENTAZIONE MODELLO RED
La scadenza della campagna 2023 è fissata al 28 febbraio 2024 salvo eventuali proroghe successive.