Contratti di Locazione
Contratti di Locazione
Tutti i contratti di locazione di beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati se la locazione supera i 30 giorni complessivi nel corso dell’anno. Se si opta per il regime di tassazione ordinario, all’atto della registrazione sono dovute l’imposta di registro e l’imposta di bollo. A determinate condizioni, è possibile optare per il regime della “cedolare secca”, un’imposta sostitutiva dell’Irpef ad aliquota agevolata. La scelta della cedolare secca preclude la possibilità, per il locatore, di richiedere l’aggiornamento del canone di locazione secondo l’indice Istat.
La registrazione del contratto va effettuata entro il termine di 30 giorni dalla stipula del contratto o dalla sua decorrenza (se anteriore).
CAAF FABI fornisce al cittadino assistenza nella registrazione dei contratti e in tutti gli adempimenti successivi, quali il versamento delle imposte di registro dovute per le annualità successive, la proroga del contratto, la cessione, la risoluzione del contratto e la rinegoziazione del canone d’affitto.