Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza
Il Reddito di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale. Il beneficio assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza qualora il nucleo familiare sia composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni. Può essere concesso anche nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti una o più persone di età inferiore, in condizione di grave disabilità o non autosufficienza.
Per beneficiare di tale misura di sostegno è necessario essere cittadino italiano o europeo o lungosoggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa. Ulteriori requisiti per accedere al beneficio sono: avere un ISEE aggiornato inferiore a 9.360 euro annui, possedere un patrimonio immobiliare (diverso dall’abitazione principale) non superiore a 30.000 euro, avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro (incrementato in base al numero di componenti e di eventuali disabilità), avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza; tale soglia è elevata a 9.360 euro nel caso in cui il nucleo familiare risieda in affitto.
Verifica se la tua sede CAAF FABI di riferimento gestisce Redditi/Pensioni di Cittadinanza e richiedi ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.